top of page

London Project

Primo fuoriporta estero.
Obiettivo SCATTARE!
Quattro giorni e intenzioni "bellicose", attraversamento cittadino rigorosamente senza i mezzi pubblici ma solo a piedi!
Sconsigliato per comodi e shopping addicted!

 

Tate Modern, London Eye, Covent Garden, Docklands via boat, Tower Bridge, Torre di Londra, Soho, Hyde Park, Buckingham Palace, Sea Life and .... solo alcune delle mete...

31 GENNAIO - 3 FEBBRAIO 2014

A sostegno della Onlus ROMPI IL SILENZIO di Rimini e del flashmob MONDIALE del 14 febbraio 2014 in Piazza Cavour, ONE BILLION RISING.
Un progetto fotografico sulla VIOLENZA SULLE DONNE, una violenza non solo fisica ma anche MENTALE ED ECONOMICA ...
Per tutte quelle persone che ritengono  che la violenza sulle donne sia una violenza sul futuro dei nostri figli ...

Questa sera si scatta la violenza

MENTE, OCCHI, CUORE E ...

t.club SOCIALE

Parlare di dislessia attraverso le immagini.
Realizzazione degli scatti per il sito dell’Associazione Agiad, l’organizzazione milanese di volontariato operante in Italia a sostegno di progetti inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Due sessioni di scatti, versione invernale in interno e versione primaverile al mare.

Progetto AGIAD

... e poi ancora FUORIPORTA a KM ZERO a:

- Torino alla Retrospettiva di Eve Arnold;

- ai confini con la Toscana per visitare Cicognaia e Cà Bastianelli, rispettivamente una torre e un piccolo borgo disabitato ormai da anni;;

- Perugia alla mostra Sensetional Umbria di Steve McCurry ....

Testimonianze delle donne partigiane del riminese.
In occasione del 25 aprile in collaborazione con l'ANPI Provinciale, l'Istituto storico della resistenza di Rimini, il Coordinamento Donne di Rimini promuove un incontro dedicato al ruolo delle donne nella resistenza di Rimini e dintorni.
Progetto fotografico sulle partigiane viventi per sottolineare il ruolo delle donne nella resistenza riminese, corredato da interviste e documenti.

Per non dimenticare

DAVIDE ARLOTTI - Spesso scattiamo senza pensare, solo seguendo l'istinto. Quattro incontri partendo dalle istruzioni per l'uso della macchina fotografica per arrivare a pensare una foto prima di scattarla. (19 Marzo 2014)

 

LA FOLLIA

ISTRUZIONI PER L'USO. Non è un corso

Seguendo la celebre frase di Henri Cartier-Bresson: "Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. E' un modo di vivere", scegliamo di scattare un tema scelto dal Direttivo, qualunque socio puo' partecipare, non verrà effettuata selezione, basta solo che la foto rispetti i requisiti richiesti.

Tutti gli scatti vengono stampati ed esposti in location sempre diverse, creando contaminazioni tra fotografia, musica, teatro e corredo eno-gastronomico.

CATALOGO della mostra incluso.

MARCO VINCENZI -  A me MI piace la fotografia. Incontro seminariale propedeutico all’utilizzo della fotografia, rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, vi ci sono avvicinati senza avere ancora chiaro che cosa intendono farne. Incontro intorno ai seguenti ambiti tematici:
• breve excursus storico sui principali orientamenti della fotografia
• introduzione al significato dell’azione di fotografare
• le conoscenze essenziali per far uso della fotografia come comunicazione artistica. (16 Aprile 2014)

 

GIULIA MARCHI -  "Le parole e le immagini si cercano continuamente" [Goethe]. "L'essenzialità della visione in fotografia...la capacità di dimenticare per dare forma alle nostre visioni... la necessità di ascoltare per far sì che la mente lavori attraverso la macchina fotografica..." [Giulia Marchi]. Racconti e anticipazioni del suo lavoro e del suo Workshop che si terrà a Rimini nel 2015. (1 Luglio 2014)

Per conoscere ed approfondire i grandi della fotografia: Mario Giacomelli. Relatore: Roberto Carlini. (12 Marzo 2014) (

 

I GRANDI - Appunti fotografici

VISIONE DI UN "OSCAR" - Serata Popcorn

La fotografia vincitrice di Oscar nel Cinema. Visione, commenti e dialoghi su "Il favoloso mondo di Amélie". (30 Aprile 2014)

 

FUORIPORTA

Tema totalmente libero a livello espressivo, ma “contenitivo” nella sua realizzazione. Uno scatto rigorosamente in bianco e nero e verticale … non un limite, ma solo una sfida creativa. Una frase scelta dall’autore che accompagna la sua “visione folle”. Un colore chiesto ad ogni fotografo da legare all’ immagine in bianco e nero, quel colore nato dalla visione nello scatto; perchè vedere colore dove colore non ce n’è ti spinge verso uno stato d’animo, verso un’emozione.
IMPOSSIBILE ANDARE “FUORI TEMA” ma solo FUORI DI TESTA
VERNISSAGE "ALTERNATIVAMENTE FOLLE" 2 MARZO 2014

CATALOGO della mostra

LA PERFEZIONE, in tutte le sue accezioni.
Nel mondo in cui viviamo la maggior parte delle cose vengono viste in funzione della perfezione, ma i significati che ognuno di noi gli può attribuire sono estremamente diversi.
Libera interpretazione della perfezione e sua rappresentazione attraverso uno scatto rigorosamente a colori ed orizzontale. Una frase di una canzone scelta dall’autore ne illustrerà il contenuto. Pensare, creare e materializzare un concetto dalle infinite sfumature, un’esplorazione, un’autoindagine allo scopo di prendere maggiore consapevolezza su alcuni aspetti della propria personalità e dei propri modi di essere, senza avere nessun timore, e ….
“Non avere paura della perfezione, tanto non la raggiungerai mai” [Salvador Dalì]
IMPERFETTO VERNISSAGE 11 MAGGIO 2014

LA PERFEZIONE

CATALOGO della mostra

MAX DE MARTINO -  Fotografo professionista a tutto tondo. Scatta matrimoni, reportage e ritratti per case editrici. Insegna fotografia. Impegnato nel sociale. Divulgatore del mondo di Tiziano Terzani. Referente Fuji Italia. (21 Novembre 2014)

 

SILVIO CANINI -  Silvio Canini c'è ... per noi. Resoconto di un anno come autore dell'anno FIAF e Omsk Gennaio 2014 "ho venduto la neve in Siberia". (12 Dicembre 2014)

CATALOGO della mostra

L’AUTORITRATTO in tutte le sue accezioni.
Nessun limite creativo al di là della verticalità dello scatto, totale libertà di scegliere la forma più consona alla “propria” rappresentazione.
Una conclusione “Marzulliana” allo scatto: “Fatti una domanda e datti una risposta”.
L’Autoritratto chiude il cerchio del “Mente, Occhi , Cuore e …”, seguendo i temi della Follia e della Perfezione, a coronamento di una prima indagine sul Sé, per vedere lati della propria personalità che pensavamo di non avere, per manifestare uno stato d’animo, per vincere una sfida con noi stessi, per giocare con ironia e divertimento …
Parola d’ordine: Fotografa-TI.

VERNISSAGE 28 NOVEMBRE 2014

L'AUTORITRATTO

bottom of page